10-20 aprile 2024
Contemporary art 4 women
Contemporary art 4 women
Contemporary art 4 women
Contemporary art 4 women
Contemporary art 4 women
Così lontano così vicino.
In occasione di Miart e dellla Milan Design Week, M45 presenta una mostra che mette a confronto le opere di quattro artiste con stili personali e distinti ed esperienze artistiche differenti.
“Così lontano così vicino”, titolo che rende omaggio al film di Wim Wenders del 1993, diventa lo spunto per la mostra collettiva dello Studio M45.
Il progetto espositivo presenta un percorso intenso e suggestivo attraverso una selezione dei più recenti lavori di Bubilda&BubyPerry, Gisella Chaudry, Mara Fabbro, Alice Padovani.
La mostra, liberamente ispirata all’opera del grande cineasta tedesco, una sinfonia drammaticamente e esasperatamente concettuale sulla fragilità umana, presenta opere di artiste naturalmente molto lontane tra di loro, ma le cui sensibilità ben si adattano ad instaurare un dialogo. Il titolo richiama anche l’idea della “lontananza” come diversità di linguaggio, di registri, di ricerca e di approccio all’arte. Le opere esposte sono come le personalità delle artiste che le hanno create, per cui ciascuna spicca nella propria diversità.
Il percorso
Il percorso visivo non vuole individuare un modello di rappresentazione, anzi desidera far avvicinare lo spettatore alle singole peculiarità delle diverse pratiche artistiche, senza forzare somiglianze, anche se esistono sottili rimandi e suggestioni tali da creare una sorta di “vicinanza”. Il composito insieme di tecniche, temi e approcci è legato da una trama di rimandi che vanno ricercati al di sotto della superficie, dove l’osservazione si coniuga al pensiero e alle sue libere associazioni che, accompagnate entro i territori tracciati, rilevano simmetrie e assonanze.